Il blog di Naturalmente Olistica
Il nostro viaggio nel benessere inizia qui. Scopri consigli, aggiornamenti e ispirazione per la tua crescita personale. Siamo entusiasti di condividere con te il mondo olistico ed energetico.

Vivere nel qui e ora
Esplora l'importanza di essere presenti. I nostri articoli ti guideranno attraverso pratiche e riflessioni per abbracciare pienamente ogni momento e migliorare la tua consapevolezza quotidiana.

Le energie che ci circondano
Approfondisci il mondo delle energie universali e scopri come influenzano la tua vita. Articoli che ti aiuteranno a comprendere e armonizzare il tuo campo energetico per un benessere duraturo.
I benefici dei trattamenti olistici
Scopri i molteplici vantaggi dei trattamenti olistici per corpo, mente e spirito. Ti offriamo informazioni dettagliate su come queste pratiche possono migliorare la tua qualità di vita.
Che cos'è il Reiki
Il termine Reiki deriva dal Giapponese e significa Energia Vitale Universale composto da due parole:
REI : indica l'aspetto universale e spirituale di questa energia
KI : rappresenta l'energia vitale presente in ognuno di noi
Cos'è il Reiki?
Si tratta di una tecnica olistica e di riequilibrio naturale nata in Giappone alla fine del XIX secolo grazie al monaco buddista Mikao Usui.
Si basa sull'idea che esista un'energia universale circostante che può essere canalizzata e trasmessa attraverso le mani di chi pratica il Reiki, per favorire il benessere fisico, emotivo e spirituale.
Come funziona una seduta
Durante una sessione, l'operatore (chiamato
5 principi (o leggi) del Reiki sono linee guida di vita stabilite dal fondatore Mikao Usui, pensate per favorire la crescita interiore e il benessere. Iniziano tutti con "Proprio per oggi" per enfatizzare l'importanza di vivere nel momento presente
5 principi:
- Non ti arrabbiare: Impara a gestire la rabbia, che spesso nasce dalle ferite o dalla frustrazione, evitando reazioni impulsive.
- Non ti preoccupare: Lascia andare l'ansia per il futuro. La preoccupazione spreca energia vitale per scenari che spesso non si avverano.
- Vivi con gratitudine: Riconosci e apprezza i doni quotidiani. La gratitudine è considerata la frequenza dell'abbondanza.
- Lavora onestamente (o Sii diligente): Impegnati con dedizione in ciò che fai e comportati con rettitudine verso te stesso e gli altri.
- Sii gentile con gli altri (o Onora ogni essere vivente): Coltiva il rispetto, l'empatia e l'amore incondizionato per tutte le forme di vita.
Questi precetti possono essere meditati quotidianamente.
Principali Benefici del Reiki:
-
- Riduzione di Stress e Ansia: Induce uno stato di rilassamento profondo che calma la mente e allenta le tensioni.
- Equilibrio Energetico ed Emotivo: Aiuta a sciogliere blocchi energetici, migliorando l'umore e favorendo la chiarezza mentale.
- Sollievo dal Dolore Fisico: Può contribuire a ridurre dolori cronici, rigidità muscolari e malesseri fisici.
- Supporto al Sistema Immunitario: Stimola le difese naturali dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle tossine.
- Miglioramento del Sonno: Aiuta a regolarizzare il ciclo sonno-veglia.
- Crescita Personale: Favorisce una maggiore consapevolezza di sé, accettazione e connessione interiore.
Il Reiki è considerato una pratica complementare, ovvero non sostituisce le cure mediche tradizionali, ma può essere affiancato ad esse per aumentarne l'efficacia. Non presenta controindicazioni ed è adatto a tutti, inclusi bambini, animali e piante.

Il Reiki e la mia Fibromialgia
Ciao carissimo lettore, oggi ti parlo di lei, la mia amica Fibromialgia. Ti chiederai perché la chiamo amica, be è diventata la mia compagna di merende da un bel pò di tempo, lei è quella che decide se devo asciugare i capelli col phon oppure se è più conveniente fare la coda e via, se fare le scale tutte d'un fiato oppure farle piano piano, be diciamo che è un pò antipatica ogni tanto ma, abbiamo imparato a convivere insieme senza darci troppo fastidio..
Durante il mio viaggio spirituale di studio iniziato nel 2017, ho avuto modo di assaporare ciò che le discipline orientali aveva da insegnare, il concentrarsi sul momento presente, il ringraziare per tutto ciò che ci circonda e per il fatto di svegliarsi la mattina, la respirazione, meditazione e l'energia universale. Ecco, l'energia universale dentro ognuno di noi pronta a sorreggerci e a guarire energeticamente il nostro corpo e spirito , sciogliendo blocchi energetici creatisi nel corso della nostra vita, addirittura partendo dai nostri antenati. Incredibile vero? Già, lo pensavo anche io, è veramente straordinario.
Ma come può aiutare il Reiki con la Fibro? È lecito che tu lo possa chiedere, e ora te lo spiego..
Vari studi hanno dimostrato l'efficacia dei trattamenti Reiki anche su persone con Fibromialgia, favorendo un sonno ristoratore, alleviando gli stati d'ansia e stress e alleviando i dolori.. I trattamenti possono avvenire sia in presenza che a distanza, il risultato non cambia, semplicemente cambia il fatto che tu sia o non sia presente, ma l'energia lavora allo stesso modo, tranquillo.
Io ne sono la prova, oltre ad avere una buona alimentazione, una buona idratazione, cerco di tenermi attiva facendo passeggiate all'aria aperta o al mare o nella natura e a volte un bel trekking leggero che adoro .. Ma ricordati che Anche il riposo è molto importante, abbiamo bisogno tutti di un buon riposo.. La mia meditazione e il mio trattamento Reiki non mancano mai. Imparare la meditazione, concentrarsi sul respiro allevia la tensione muscolare, il Reiki tramite l'imposizione delle mani, quindi canalizzando l'energia attraverso l'operatore arrivando alla persona da trattare, permette di godere dei diversi benefici a livello corpo, mente e spirito!
Ora ti saluto e ti invito a contattarmi se hai voglia di approfondire il discorso e se hai domande da pormi!
Ti mando un forte abbraccio.
Se vuoi farti una chiacchierata, scrivimi nella sezione contatti, oppure mandami un messaggio wathsapp. Ti aspetto ✨✨✨
Sabrina
DISCLAIMER:
Ti ricordo che tutto ciò NON sostituisce le cure e terapie prescritte dal Medico ma, appunto, lavora come supporto e non si deve mai, di testa propria, interrompere le cure date dal Medico, ma puoi integrare con esercizi di meditazione e Reiki per aiutarti a gestire ansia, stress e insonnia.
Ti mando un abbraccio di Luce✨✨
Massaggio Rilassante Olistico
Il massaggio Rilassante Olistico prende in considerazione non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito della persona, arrivando ad un rilassamento nella sua totalità.
Benefici Principali
Riduzione di stress, ansia e tensioni muscolari.
Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.
Aumento dell'autostima e del benessere generale.
Scioglimento delle contratture e miglioramento della flessibilità articolare.
Differenza con altri massaggi
A differenza del massaggio terapeutico o fisioterapico, che cura traumi specifici, il massaggio olistico ha una finalità prevalentemente rilassante e di riequilibrio energetico.
In cosa consiste la pratica
Approccio Globale: Non si concentra solo sul sintomo (es. dolore alla spalla), ma considera la persona nel complesso per un rilassamento profondo.
Tecniche Utilizzate: Combina manipolazioni classiche come sfioramenti, frizioni, impastamenti e digitopressioni con tecniche di respirazione.
Personalizzazione: Ogni trattamento è personalizzato dal massaggiatore in base alle esigenze fisiche ed emotive del cliente.
Atmosfera: Si svolge in un ambiente confortevole, spesso accompagnato da aromaterapia e musica rilassante.
Durata: Una seduta dura solitamente dai 40 ai 60 minuti
CANDELE, OLI ESSENZIALI, MUSICA RILASSANTE E INCENSO PER UN RILASSAMENTO ASSOLUTO, RENDONO L'AMBIENTE UN MIX EMOZIONANTE....
*I trattamenti Olistici non sostituiscono in nessun caso il parere medico, sono trattamenti atti al benessere e al riequilibrio energetico, nella sua interezza, corpo, mente e spirito.